One For Archie
Originariamente pensato come concerto in duo tra Moor Mother e Archie Shepp per l’Enjoy Jazz Festival 2023, One For Archie nasce dalla cancellazione e dal rispetto. Quando Shepp, allora 86enne, è stato costretto a ritirarsi a causa di malattia, il direttore del festival Rainer Kern ha formato un trio improvvisato - la flautista Nicole Mitchell, il pianista Nduduzo Makhathini e la poetessa Moor Mother - per onorare uno dei grandi intellettuali del jazz. Con le sue parole e la sua performance, Moor Mother costruisce un vivido monumento linguistico a Shepp, intrecciando i titoli delle sue registrazioni classiche in una meditazione sulla forza umana e politica della sua musica. La sua fraseggiatura riflette l’equilibrio di intensità tagliente e profonda compassione tipico di Shepp, mentre l’accompagnamento sensibile di Mitchell e Makhathini espande il brano in un dialogo vivo con il suo lascito. Il titolo fa riferimento al debutto del 1964 di Shepp, Four For Trane, uno dei “100 Jazz Albums That Shook The World” secondo la rivista Jazzwise. Il lato B, “They’ve Got A Plan”, è un’invocazione infuocata di “Agenda 2063”, la visione a lungo termine dell’Unione Africana per il rinnovamento sociale, economico e politico. Entrambi i brani compaiono qui in vinile per la prima volta.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it