Questo volume dell' opera omnia di Benedetto XVI è dedicato al tema de la liturgia diventato di estrema attualità nella Chiesa dopo le riforme apportate dal Concilio Vaticano II. Per spiegare che cosa sia la liturgia l'autore riprende le teorie che la assimilano al gioco. Questo ha regole proprie che creano un mondo alternativo da cui si esce solo quando il gioco finisce. Inoltre il gioco non ha una finalità specifica e ci consente di liberarci della schiavitù degli obiettivo che opprimono il nostro quotidiano. Tutto ciò si può certamente applicare al gioco liturgico ma è fondamentale non perdere la specificità di questo particolare "gioco". Essa risiede nel fatto che attraverso la pratica liturgico e speriamo una forma di anticipazione della vita futura e della beatitudine eterna.
Opera omnia di Joseph Ratzinger. Vol. 11: Teologia della liturgia
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:14 giugno 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it