Opere complete. Vol. 7/2: Frammenti postumi (1884)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 30,40 €
I frammenti postumi raccolti in questo volume corrispondono a un momento assai delicato e ricco della vita di Nietzsche: l’anno 1884, e precisamente il periodo fra la composizione della terza parte dello Zarathustra e quella della quarta. Si può osservare in questi testi una sorta di riflusso pacato, un’alternativa di sobrietà rispetto alle esaltazioni precedenti. Qui un groviglio di immagini e di simboli si dipana in un linguaggio più tranquillo e disteso. Ma in questi appunti che muovono in varie direzioni, traversati da reazioni a molte letture di quei mesi, si riconosce comunque chiaramente l’insistenza su alcuni temi capitali, che sarebbero poi ricomparsi violentemente negli scritti «pubblici» degli ultimi anni di Nietzsche: da una parte la riflessione sul gioco e sul caso, e sul loro misterioso rapporto con la necessità; dall’altra la critica radicale della morale, che s’incentra qui sulla nozione di «ipocrisia», in seguito riassorbita in una teoria generale della menzogna e della simulazione; infine la critica della cultura, che raggiungerà il suo apice nella quarta parte dello Zarathustra, dove gli «uomini superiori», cioè gli uomini della cultura, appariranno al tempo stesso come protagonisti e vittime. Così, ancora una volta, in questi scritti «segreti» di Nietzsche, che accompagnavano giorno per giorno il suo pensiero, ritroviamo nessi e collegamenti essenziali, come in un preludio densissimo all’ultima fase della sua creatività.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it