Opere di Giuseppe Baretti scritte in lingua italiana tomo primo [-settimo] - Giuseppe Baretti - copertina
Opere di Giuseppe Baretti scritte in lingua italiana tomo primo [-settimo] - Giuseppe Baretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere di Giuseppe Baretti scritte in lingua italiana tomo primo [-settimo]
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Tre volumi di sette in 8vo (mm 213x134): tomi I, II, e III (mancano i tomi IV-VII). Pp. [4], 332; 438, [2]; 363, [1]. Alcune carte un po' fiorite, lievi aloni marginali. I primi tre tomi contengono "La Frusta letteraria di Aristarco Scannabue" e "Tre lettere sopra un  certo fatto del dottor Biagio Schiavo da Este". Mezza pergamena novecentesca, piatti rivestiti con carta colorata. Filetti e titolo in oro al dorso. Giuseppe Baretti fu tra i principali critici letterari del suo tempo. Spirito irriverente e ribelle, con la sua Frusta letteraria polemizzò contro la stucchevole poesia bucolica, l'erudizione accademica e il bigottismo religioso. Nonostante la sua vena polemica anticonformista, non riuscì tuttavia ad entrare in sintonia con lo spirito proprio dell'Illuminismo, venendo così additato come un «ribelle conservatore».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Alberto Govi
Libreria Alberto Govi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Tre volumi di sette in 8vo (mm 213x134): tomi I, II, e III (mancano i tomi IV-VII). Pp. [4], 332; 438, [2]; 363, [1]. Alcune carte un po' fiorite, lievi aloni marginali.</p> <p>I primi tre tomi contengono "<em>La Frusta letteraria di Aristarco Scannabue</em>" e "<em>Tre lettere sopra un  certo</em><em> fatto del dottor Biagio Schiavo da Este</em>". Mezza pergamena novecentesca, piatti rivestiti con carta colorata. Filetti e titolo in oro al dorso.</p> <p><strong>Giuseppe Baretti</strong> fu tra i principali critici letterari del suo tempo. Spirito irriverente e ribelle, con la sua <em>Frusta letteraria</em> polemizzò contro la stucchevole poesia bucolica, l'erudizione accademica e il bigottismo religioso. Nonostante la sua vena polemica anticonformista, non riuscì tuttavia ad entrare in sintonia con lo spirito proprio dell'Illuminismo, venendo così additato come un «ribelle conservatore».</p>

Immagini:

Opere di Giuseppe Baretti scritte in lingua italiana tomo primo [-settimo]
Opere di Giuseppe Baretti scritte in lingua italiana tomo primo [-settimo]

Dettagli

1813
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570270094163

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Baretti

Giuseppe Baretti

(Torino 1719 - Londra 1789) letterato italiano. Dopo giovanili soggiorni a Parma e a Milano, nel 1751 si trasferì a Londra e divenne amico del maggiore esponente della cultura inglese, il critico Samuel Johnson. Nel 1760, dopo un lungo viaggio in Portogallo, Spagna e Francia, rientrò in Italia, fermandosi prima a Milano, poi a Venezia (1763-65). Nel 1766, in seguito alle polemiche suscitate dai suoi scritti nell’ambiente veneziano, ripartì definitivamente per l’Inghilterra.B. esordì come traduttore di Corneille e come autore di 47 componimenti burleschi (Le piacevoli poesie, 1750). A Londra compilò un dizionario inglese-italiano e scrisse saggi in inglese, tra cui una difesa della letteratura italiana contro gli attacchi di Voltaire. Ma il suo nome resta legato soprattutto alla «Frusta letteraria»,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it