Opere Orchestrali - CD Audio di Muzio Clementi
Opere Orchestrali - CD Audio di Muzio Clementi - 2
Opere Orchestrali - CD Audio di Muzio Clementi
Opere Orchestrali - CD Audio di Muzio Clementi - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Opere Orchestrali
Disponibilità in 2 gg lavorativi
29,71 €
29,71 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra op.33 n.3; Sinfonia in Si bemolle maggiore op.18 n.1; Sinfonia in Re maggiore op.18 n.2; Minuetto pastorale in Re maggiore WoO 36
Le quattro opere presentate in questo disco sono tra i pochi lavori orchestrali della prima fase della parabola creativa di Muzio Clementi giunti fino ai giorni nostri. In particolare, le due Sinfonie op.18 si riallacciano ai collaudati modelli del Classicismo viennese, ma presentano anche le sorprendenti modulazioni e i contrasti dinamici che contribuirono a rendere famose le sonate di Clementi in tutta l’Europa. Il Concerto per pianoforte e orchestra op.33 n.3 vanta una parte solistica di straordinaria brillantezza e un accompagnamento orchestrale ricco di spunti di interessanti. Il programma è completato dal Minuetto pastorale, che secondo l’opinione prevalente degli studiosi sarebbe stato scritto in un primo tempo per la Sinfonia WoO 33. Un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia, che conferma la propria grande autorevolezza nel repertorio orchestrale italiano del XIX e XX secolo.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Blue Rose Store
Blue Rose Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 settembre 2014
0747313327379

Conosci l'autore

Foto di Muzio Clementi

Muzio Clementi

1752, Roma

Pianista e compositore. Studiò nell'ambiente musicale pontificio. Ancora adolescente, fu assunto come organista nella chiesa di S. Lorenzo in Damaso. Nel 1766 fu udito come clavicembalista da un ricco viaggiatore inglese, sir Peter Beckford, il quale s'impegnò col padre a educarlo e mantenerlo per sette anni nella sua residenza di Fonthill Abbey nel Dorsetshire. In questo periodo denso di studi, C. maturò il proprio stile pianistico, cominciando con l'associare l'eredità clavicembalistica italiana (soprattutto scarlattiana) col classicismo di Haydn e con lo stile galante praticato da J. Christian Bach (il «londinese»), musicista che poco prima aveva già influito sulla formazione del giovanissimo Mozart. Nel 1778 si trasferì a Londra (la cui vita musicale era animata da Bach e Giardini), intraprendendo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro con spirito
Play Pausa
2 2. Adagio cantabile, con grande espressione
Play Pausa
3 3. Presto
Play Pausa
4 Minuetto pastorale
Play Pausa
5 1. Allegro assai
Play Pausa
6 2. Un poco adagio
Play Pausa
7 3. Minuetto: Allegretto - Trio
Play Pausa
8 4. Allegro assai
Play Pausa
9 1. Grave - Allegro assai
Play Pausa
10 2. Andante
Play Pausa
11 3. Minuetto: Un poco allegro - Trio
Play Pausa
12 4. Allegro assai
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it