Le opere originali per organo e harmonium
La riscoperta della letteratura organistica italiana del primo Novecento, a lungo dimenticata e svalutata, si arricchisce con questo cofanetto di un importante tassello, che porta l'attenzione sulla figura di Ulisse Matthey, grande virtuoso del proprio strumento, valente didatta e raffinato compositore. La sua attività si inserisce a pieno titolo nella corrente del movimento Ceciliano, del quale egli sposa e condivide pienamente gli intenti di riscatto della musica religiosa e sacra dalle intromissioni dello stile teatrale che aveva dominato l'Italia dell'Ottocento. Organista dotato di una tecnica esecutiva trascendentale, Matthey punta anche nelle sue composizioni – sulla scia di Marco Enrico Bossi e Pietro Alessandro Yon – ad uno standard che sia all'altezza del più alto virtuosismo europeo, prendendo a riferimento delle sue opere autori come Claude Debussy, Aleksander Skriabin, Ottorino Respighi, oltre al prediletto Johann Sebastian Bach. Fausto Caporali, organista titolare del Duomo di Cremona, esegue l'integrale delle opere originali per organo e Harmonium interamente su strumenti d'epoca.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it