Opere per liuto
Cavalcha; Ricercar; Ricercar alla frottola; In te Domine speravi; Burato; Bragantin; D’una cosa spagnola; Pomo; Burato; La traditora; Fantasia; Ricercar n.2 “Benedicta es”...Marco Dall’Aquila visse tra il 1480 e il 1544, un periodo in cui il liuto subì uno sviluppo decisivo, che lo fece passare dallo strumento monodico suonato con il plettro in epoca medievale allo strumento più complesso del Rinascimento, in grado di eseguire elaborate linee polifoniche grazie a un maggior numero di corde. Il programma di questo affascinante disco comprende ricercari, fantasie e un gran numero di danze, che evocano l’atmosfera suggestiva delle corti e dei palazzi per cui vennero con ogni probabilità scritte queste opere dai toni eleganti e aristocratici. Il liutista Sandro Volta è considerato uno degli interpreti più autorevoli di questo repertorio, svolge un’intensa attività musicologica e ha dato alle stampe diverse pubblicazioni di grande interesse. In questo disco, Volta suona un magnifico liuto a sei corde di Ivo Magherini.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it