Opere per organo di compositori napoletani
Opere di Guian Francesco De Majo, Domenico Scarlatti, Francesco Durante, Nicola Porpora, Giovanni Battista Pergolesi, Paolo Altieri e Niccolò Antonio ZingarelliIl programma di questo disco delinea un fascinoso affresco del panorama musicale napoletano della seconda metà del XVIII secolo, quando la città partenopea era considerata una delle più splendide capitali musicali europee, ambitissima sede di un gran numero di musicisti, compositori e di un pubblico desideroso di ascoltare musica sempre nuova. Tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo alcuni compositori di grande talento come Alessandro Scarlatti, Giovanni Battista Pergolesi e Francesco Durante elaborarono un nuovo stile basato su un’irresistibile commistione di eleganza, arguzia e l’innata propensione alla melodia che si tende ad associare ai migliori autori della Scuola Napoletana. Queste opere ci vengono proposte con assoluto rigore stilistico e insuperabile brillantezza da Emanuele Cardi, alla tastiera dell’organo della Chiesa di San Nicola di Bari di Coperchia costruito nel 1889 da Giuseppe Picardi. Il booklet contiene esaurienti note di copertina sulle opere eseguite e sull’organo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it