Opere per pianoforte - CD Audio di Frederic Rzewski
Opere per pianoforte - CD Audio di Frederic Rzewski
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Opere per pianoforte
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Fantasia; Second Hand, or Alone at Last; De Profundis
Frederic Rzewski è unanimemente considerato uno dei compositori più influenti del panorama contemporaneo. Secondo quanto affermato da lui stesso, per la seconda versione di Fantasia, portata a termine nel 1999, «ho rimaneggiato la musica per rendere meno riconoscibili i temi principali, aggiungendo moltissime note poco coerenti e rendendo il tutto più elaborato e ricco di spunti». Second Hand, or Alone at Last fu scritto per Robert Satterlee e vede la mano sinistra del pianista «eseguire spericolati virtuosismi». Descritto dallo stesso compositore come un “oratorio melodrammatico” con il pianoforte nel ruolo di parte recitante, il De Profundis è un’opera di straordinaria originalità basata su un testo scritto da Oscar Wilde nel periodo che trascorse nel carcere di Reading e prevede che il pianista reciti, canti, mormori, fischi, suoni una trombetta e percuota il suo corpo e il pianoforte come previsto da quest’opera di incredibile varietà e dai toni fortemente drammatici. Robert Satterlee dimostra di avere una profonda affinità con lo stile di Rzewski e il fatto che il compositore gli abbia dedicato Second Hand, or Alone at Last contribuisce a rendere questo disco una delle registrazioni del repertorio pianistico contemporaneo più interessanti pubblicate nel corso degli ultimi anni.

Dettagli

19 marzo 2014
0636943976029

Conosci l'autore

Foto di Frederic Rzewski

Frederic Rzewski

1938, Westfield

Pianista e compositore statunitense. Interprete di musiche pianistiche d'avanguardia, partecipò nel 1966 a Roma, dove abitualmente risiede, alla costituzione del gruppo Musica Elettronica Viva, col quale ha sviluppato forme di improvvisazione collettiva. Ha composto lavori per uno o più pianoforti, per complessi strumentali e vocali, per voce recitante, per nastro magnetico e apparecchiature multimediali, aderendo via via alle poetiche del gesto e dell'improvvisazione (sul modello di Cage), dell'impegno politico e della mistica ecologica: Projector-Pieces per danzatori, proiettori e 2 gruppi strumentali (1966); Les moutons de Panurge per complesso strumentale variabile (1969); El pueblo unido, variazioni per pianoforte (1975); Le silence des espaces infinis per voce sola, coro femminile, orchestra...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Fantasia (1989-1999)
Play Pausa
2 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 1 (Keine Angaben)
Play Pausa
3 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 2 (Keine Angaben)
Play Pausa
4 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 3 (Keine Angaben)
Play Pausa
5 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 4 (Keine Angaben)
Play Pausa
6 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 5 (Keine Angaben)
Play Pausa
7 Novelettes For Piano, Left Hand Nr. 1-6 "Second Hand, Or Aaone At Last" (2005): Nr. 6 (Keine Angaben)
Play Pausa
8 De Profundis For Speaking Pianist (1992)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it