Opere per Pianoforte Solo - CD Audio di Robert Schumann,Leos Janacek
Opere per Pianoforte Solo - CD Audio di Robert Schumann,Leos Janacek
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per Pianoforte Solo
Disponibilità in 3 gg lavorativi
28,83 €
28,83 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Marc-André Hamelin presenta in questo affascinante disco le opere di due compositori che – pur non essendo legate sotto il profilo stilistico – dimostrano di formare un eccellente abbinamento. Le celebri Kinderszenen (Scene infantili) di Robert Schumann sono considerate tra i massimi capolavori della letteratura pianistica del XIX secolo, presentando una serie di deliziose miniature dai toni al tempo stesso sofisticati ed estroversi. Dalla rapinosa bellezza del brano iniziale Von fremden Ländern und Menschen (Da paesi e popoli stranieri), alla morbida eloquenza di Träumerei (Sognando) e alla tranquilla retorica di Der Dichter spricht (Il poeta parla), l’ascoltatore viene accompagnato in un viaggio intriso di emozioni che vanno diritte al cuore. Waldszenen (Scene della foresta) è un’altra incantevole collezione di brevi schizzi e l’ultimo grande ciclo pianistico portato a termine da Schumann. Quest’opera romantica nell’accezione più psicologica del termine non descrive un bosco reale, ma esprime le emozioni del compositore di fronte a un paesaggio immaginario, con ogni brano che rappresenta solo un frammento di un’esperienza più vasta e articolata. Nell’insieme, Schumann concentra la sua attenzione sugli aspetti più bucolici, anche se questi brani non sono privi di aspetti più cupi e tenebrosi. Sotto l’aspetto squisitamente tecnico, questa raccolta presenta una scrittura molto innovativa, ma l’estrema volatilità dei suoi sentimenti richiede all’interprete una straordinaria prontezza nel passare da un’emozione all’altra e una ricchissima tavolozza sonora. Oltre mezzo secolo separa le serene atmosfere agresti di Waldszenen di Schumann dal primo libro di Sul sentiero dei rovi di Leos Janácek. Il tema di questa raccolta è più fosco e più ambiguo e la scrittura pianistica irta di insidie non sempre evidenti. Il titolo di questo ciclo si riferisce a un canto nuziale moravo, nel quale la sposa sospira «ricoperto di piccolo e tenero trifoglio è il sentiero che mi riporta dalla mamma». La sequenza dei dieci brani del primo libro costituisce – come afferma lo studioso John Tyrrell – «una delle opere al tempo stesso più intense e disturbanti che Janácek abbia mai scritto, esercitando un impatto di gran lunga maggiore rispetto alle piccole dimensioni e ai toni modesti di ogni brano».

Dettagli

20 giugno 2014
0034571280301

Conosci l'autore

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Foto di Leos Janacek

Leos Janacek

1854, Hukvaldy, Moravia

Compositore ceco.Le vicende biografiche e i primi lavori. Figlio del maestro elementare di un piccolo paese, trascorse un'infanzia povera. Compì i primi studi musicali a ­Brno, continuandoli poi alla scuola d'organo di Praga (1874-75) e ai conservatori di Lipsia (1879-80) e di Vienna (1880); ma si formò sostanzialmente da autodidatta. Ritornato a Brno, prese a svolgervi un'intensa attività di insegnante e di direttore d'orchestra e di società corali. Intanto si dedicava, anche in collaborazione con l'etnomusicologo F. Bartos, allo studio del canto popolare moravo e a ricerche approfondite di psicologia e di fisiologia acustica. Dopo l'opera teatrale Sárka (terminata nel 1887 e rielaborata nel 1924), ancora di ispirazione romantica sui modelli di Smetana e di Dvorák, scrisse lavori di indirizzo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nr. 1 Our Evenings
Play Pausa
2 Nr. 2 A Blown-Away Leaf
Play Pausa
3 Nr. 3 Come With Us
Play Pausa
4 Nr. 4 The Frydek Madonna
Play Pausa
5 Nr. 5 They Chattered Like Swallows
Play Pausa
6 Nr. 6 Words Fail
Play Pausa
7 Nr. 7 Good Night
Play Pausa
8 Nr. 8 Unutterable Anguish
Play Pausa
9 Nr. 9 In Tears
Play Pausa
10 Nr. 10 The Barn Owl Has Not Flown Away
Play Pausa
11 Nr. 1 Eintritt
Play Pausa
12 Nr. 2 Jäger Auf Der Lauer
Play Pausa
13 Nr. 3 Einsame Blumen
Play Pausa
14 Nr. 4 Verrufene Stelle
Play Pausa
15 Nr. 5 Freundliche Landschaft
Play Pausa
16 Nr. 6 Herberge
Play Pausa
17 Nr. 7 Vogel Als Prophet
Play Pausa
18 Nr. 8 Jagdlied
Play Pausa
19 Nr. 9 Abschied
Play Pausa
20 Nr. 1 Von Fremden Ländern Und Menschen
Play Pausa
21 Nr. 2 Kuriose Geschichte
Play Pausa
22 Nr. 3 Hasche-Mann
Play Pausa
23 Nr. 4 Bittendes Kind
Play Pausa
24 Nr. 5 Glückes Genug
Play Pausa
25 Nr. 6 Wichtige Begebenheit
Play Pausa
26 Nr. 7 Träumerei
Play Pausa
27 Nr. 8 Am Kamin
Play Pausa
28 Nr. 9 Ritter Vom Steckenpferd
Play Pausa
29 Nr. 10 Fast Zu Ernst
Play Pausa
30 Nr. 11 Fürchtenmachen
Play Pausa
31 Nr. 12 Kind Im Einschlummern
Play Pausa
32 Nr. 13 Der Dichter Spricht
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it