Opere per pianoforte vol.2
Anatoly Alexandrov è uno dei molti maestri dimenticati della scuola pianistica russa che vide l’affermazione di Sergei Taneyev, Sergei Rachmaninov, Aleksandr Scriabin, Dmitri Shostakovich, Emil Gilels e molti altri pianisti-compositori. Alexandrov scrisse quattordici sonate e molte altre opere per pianoforte in un attraente stile tardo romantico, dal quale appare in maniera molto evidente l’influenza di Nikolai Medtner, prima suo professore e poi suo sincero amico. Nella recensione pubblicata su MusicWeb International il primo volume di questa integrale è stato definito «un superbo disco d’esordio» e a proposito dell’interpretazione di Kyung-ah Noh si legge «suona con la grande energia richiesta dalla partitura, ma è anche in grado di eseguire pianissimo di impalpabile leggerezza». Sulla qualità sonora è stato scritto: «Il pianoforte possiede tutta la profondità che si può desiderare nel registro grave e una meravigliosa trasparenza in quello acuto, due caratteristiche che consentono di apprezzare alla perfezione ogni nuance espressiva e sfumatura dinamica».
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it