Opere per violino e pianoforte
Sonata n.1 in Re minore per violino e pianoforte op.1, Sonata n.2 in Mi minore per violino e pianoforte op.30, Allegro giusto per violino e pianoforte op.30Amico intimo di Richard Strauss, Ludwig Thuille fu uno degli esponenti più carismatici della Scuola di Monaco, un movimento che si riallacciava allo stile di Liszt, di Wagner e di Rheinberger, celebre compositore che era stato maestro di Thuille. Questo interessantissimo disco presenta la prima registrazione mondiale della sua Sonata n.1 in Re minore per violino e pianoforte, un’opera che Strauss ammirò molto, al punto da definirla più avanzata della maggior parte dei suoi lavori cameristici. Dedicata a Henri Marteau, uno dei più grandi violinisti dell’epoca, la Sonata n.2 in Mi minore fu scritta molti anni più tardi, ma rivela lo stesso intenso lirismo. Questo nuovo disco vede grandi protagonisti il violinista Marco Rogliano e il pianista Gianluca Luisi e consente di conoscere lo stile di un compositore che merita di essere rivalutato.Nato a Osimo nel 1970, Gianluca Luisi si è perfezionato all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola e con il pianista Aldo Ciccolini a Napoli e si è imposto nella quarta edizione del Concorso Johann Sebastian Bach di Saarbrücken.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it