"Memorie di Adriano" fu una rivelazione inaspettata di una scrittrice che non conoscevo. Sono passati anni e il fascino dei suoi scritti non mi ha abbandonato. Anche se Adriano resta insuperabile, a mio parere. Avevo il secondo volume di "Opere" ora ho anche il primo, Adriano compreso che sto rileggendo con piacere. Indimenticabile l'effetto che ne ebbi all'epoca; mi sembrava di ascoltare direttamente l'Imperatore mentre raccontava se stesso. Non era così ma il fascino era inalterato. Ed ora si sta ripetendo.
Opere. Vol. 1: Romanzi e racconti
Questa nuova edizione rilegata comprende tutte le opere narrative della scrittrice belga, corredate dalle Prefazioni scritte da lei stessa. Innanzitutto, le grandi rivisitazioni narrative del mondo classico e dell'età barocca, come le "Memorie di Adriano" e "L'opera al nero". Poi, le analisi psicologiche di "Alexis o il trattato della lotta vana", di "Moneta del sogno" e di "Il colpo di grazia". Per concludere con i racconti sparsi e con le incursioni in una civiltà antitetica all'Occidente di "Fuochi" e di "Novelle orientali".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
PASQUALE FERRARA 28 gennaio 2008
una antologia davvero preziosa: m. y. affronta con delicatezza la dura realtà di Alexis; con cognizione storica e grande passione la vita dell' imperatore Adriano; l' Italia fascista con realismo e capacità di emozionare. Pagine bellissime, dalla prima all' ultima, per nulla noiose. Lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it