Libro Opuscoli… Giulio Perticari
Libro Opuscoli… Giulio Perticari
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opuscoli…
Disponibilità immediata
54,45 €
54,45 €
Disp. immediata

Descrizione


Cm. 21, pp. 654. Solida ed elegante legatura del tempo in mezza pelle, dorso liscio con titoli e ricchi fregi in oro. Terzo volume, assolutamente autonomo, delle opere del Perticari.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cm. 21, pp. 654. Solida ed elegante legatura del tempo in mezza pelle, dorso liscio con titoli e ricchi fregi in oro. Terzo volume, assolutamente autonomo, delle opere del Perticari.

Immagini:

Opuscoli…

Dettagli

1823
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222355268

Conosci l'autore

Foto di Giulio Perticari

Giulio Perticari

(Savignano sul Rubicone, Forlì, 1779 - San Costanzo, Pesaro, 1822) letterato italiano. Genero di V. Monti, si schierò al suo fianco nelle polemiche linguistiche contro A. Cesari: nei suoi due saggi Degli scrittori del Trecento e de’ loro imitatori (1818) e Dell’amor patrio di Dante e del suo libro intorno al volgare eloquio (1820) sostenne che anche gli scrittori del Trecento avevano usato una lingua contaminata da diversi volgari, cercando conferma alle sue asserzioni in una arbitraria interpretazione delle teorie dantesche. Autore di mediocri versi e fondatore, assieme ad altri, dell’antiromantico «Giornale arcadico» (1818), tentò di impostare un classicismo moderno, affine a quello di P. Giordani, con cui aveva in comune le idee progressiste e l’amor di patria.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it