L'opzione Benedetto è un libro molto bello e ricco di significato. Un capolavoro e un aiuto per qualsivoglia cristiano sulla via della fede
L'opzione Benedetto. Una strategia per i cristiani in un mondo post-cristiano
Rod Dreher cominciò a parlare di Opzione Benedetto dieci anni fa, dalle colonne dei giornali conservatori americani. Quando gli chiesero di raccogliere le proprie ipotesi in un libro, Dreher scrisse questo testo che è diventato un vero e proprio manifesto sia del conservatorismo, sia delle prospettive future per il cristianesimo. La tesi di fondo è semplice: in un mondo come il nostro, molto simile a quello che vide la fine dell’Impero Romano con l’arrivo dei barbari, è necessario fare come Benedetto da Norcia, separarsi dall’Impero per poter ritrovare le proprie origini, radici e identità, così da poter essere in prospettiva “sale della terra- non insipido. Tacciato di favorire un ghetto cristiano, il libro di Dreher è molto più ricco, e non mancherà di creare dibattito anche in Italia, dove prima ancora di essere pubblicato è stato recensito e commentato. «Leggete questo libro e imparate dalle persone che vi incontrerete, e lasciatevi ispirare dalla testimonianza delle vite dei monaci. Lasciate che vi parlino tutti al cuore e alla mente, poi attivatevi localmente per rafforzare voi stessi, la vostra famiglia, la vostra Chiesa, la vostra scuola e la vostra comunità» (Rod Dreher).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mic.negri02 31 dicembre 2024Recensione
-
Questo libro di Rob Dreher si occupa della sorta cui va inesorabilmente incontro il cristianesimo nella civiltà occidentale. L'intonazione iniziale pare fortemente pessimistica nel dichiarare la vittoria della modernità e la capitolazione dei principi cristiani rifiutati dalla nostra società. Secondo l'autore,infatti, la democrazia liberale non rappresenta un regime di neutralità in cui tutte le opzioni personali sono egualmente perseguibili ma ostacola, col suo individualismo, l'esercizio compiuto della vita cristiana. La via che Dreher indica per i cristiani non è la mondanizzazione ma la testimonianza integrale che non rinuncia al suo carattere "eversivo" una speranza per un cristianesimo destinato,altrimenti, all'estinzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it