Nicola Porpora è oggiconosciuto più perl’accesa rivalità eper le feroci polemicheche lo misero incompetizione sullascena teatrale londinesecon Händel cheper l’alta qualità dellasua musica. Questosplendido discodell’ensemble Auser Musici contribuisce a ripristinarela verità storica, dimostrando che Porpora era uncompositore di grande talento, autore di una produzionevasta e molto variegata e in possesso di unatecnica impeccabile e di uno spiccato senso teatrale.Eseguito con sublime eleganza e inciso prestandogrande attenzione anche ai minimi dettagli, questo discocontribuirà sicuramente a rimettere sotto la lucedei riflettori l’arte di questo compositore e a risvegliarel’interesse del pubblico e degli studiosi neisuoi confronti. Le cantate presentate in questo discoconsentono di apprezzare le caratteristiche principalidello stile di Porpora, prime tra tutte la sua leggendariaeleganza melodica, la straordinaria coerenza concui la musica esprime i sentimenti espressi dai versi ela sua abilità nello scrivere i recitativi, che i suoi contemporaneidefinirono spesso esemplare, al punto chemolti lo salutarono come «il padre del recitativo».Questo è il terzo disco realizzato per la Hyperion daAuser Musici, un ensemble vocale e strumentale chetrae il proprio nome da un fiume che un tempo scorrevanella pianura di Pisa e riunisce un gruppo distrumentisti e di cantanti di fama mondiale specializzatinella prassi filologica. Le interpretazioni concertistichee discografiche dell’ensemble Auser Musicisono il frutto di anni di proficuo lavoro al fianco di eminenti musicologi, che si occupano dell’individuazionedelle fonti originali dell’epoca.
Venditore:
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it