«Or vaghi or fieri». Cenni di poetica nei libretti veneziani (1640-1740)
L’insieme di dati che nel libretto fa da
specchio immediato alla messa in scena – testo, indicazioni sulla
rappresentazione e sulle diverse responsabilità, dediche, ecc. – include spesso
introduzioni o avvertenze destinate a chiarire motivazioni dell’opera e aspetti
della trama, dove il librettista – talvolta, a suo nome, lo stampatore o
l’impresario – espone anche punti di vista sulla complessa operazione del creare
un dramma per musica, intreccio di volontà, esigenze e mestieri diversi. Ne
emergono cosi’ elementi sull’invenzione letteraria, sulla drammaturgia, sui
condizionamenti imposti alla poesia, in origine componente primaria, dalla
musica e dalla messa in scena ma anche da un insieme di situazioni contingenti
divenute nel tempo stesso essenziali ai fini del prodotto finale. A volte si
segnalano anche indizi di consapevolezza sul problema se il testo abbia o meno
dignità poetica; la risaputa questione del melodramma, della sua congruità
letteraria e della sua moralità, attestata da una serie di altrettanto noti
scritti teorici, carteggi e varie altre fonti del dibattito, trova qui qualche
aspetto ancora da esplorare proprio nelle dichiarazioni dei
librettisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 gennaio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it