Ambientato nel Mississippi negli anni Venti, questo magnifico romanzo ha come protagonisti Hadley, un giovane garzone mezzosangue, perdutamente innamorato della sua padroncina; e Lucinda, una ragazzina bella, viziata e dispotica, che, dopo aver insegnato a legger ad Hadley, lo costringerà a cercare le frasi e i passaggi più arditi in molti, moltissimi libri. Ricco di citazioni da vari romanzi, questa storia racconta di una totale sottomissione di un uomo verso una donna crudele e sadica, a cui poco importa effettivamente del povero innamorato.
L' ora di lettura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,76 €
Nel Mississippi degli anni Venti, Hadley Crump e Lucinda Browning appartengono a mondi diversi, abituati a sfiorarsi ogni giorno senza mai incontrarsi davvero. Perché Lucinda, occhi come due campanule e capelli di burro fuso, è la viziata rampolla di una ricca famiglia; mentre Hadley, pelle color caramello e sorriso di un bianco squillante, è soltanto un garzone, il figlio mezzosangue di una cuoca ignorante, saggia e superstiziosa. Eppure, fin dal primo istante, la curiosità per quel ragazzo povero, con i calzoni troppo corti e i capelli tagliati male, si impossessa di Lucinda come una febbre. Tanto da spingerla, con il pretesto di insegnargli a leggere, a iniziarlo alla sua passione segreta: quella per i libri "proibiti", di cui Lucinda si diverte a ricopiare i passaggi più arditi su sottili striscioline di carta. Nasce così, tra le pagine di capolavori come "Anna Karenina" e "L'amante di Lady Chatterley", un legame insolito e pericoloso, segnato dall'ambivalenza e dai capricci della irrequieta Lucinda, forte e aggrovigliato come i rami del glicine che Hadley, giardiniere per vocazione, accudisce lungo tutta una vita. Romanzo di una passione smodata per i libri e attraverso i libri, "L'ora di lettura" celebra l'amore con la A maiuscola, quello capace di ribaltare le aspettative, di infrangere tutti i tabù e di sorprenderci con il regalo più grande: la libertà di essere fino in fondo noi stessi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:23 giugno 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia Ranieri 17 maggio 2018
-
Un romanzo storico leggero, che si legge in breve tempo e si dimentica in altrettanto. Nonostante il periodo storico sia interessante, così come l'argomento trattato – ovvero l'amore fra una ricca rampolla dell'America del sud e un suo schiavo nei primi anni del Novecento -, la trama è molto debole e i personaggi bidimensionali. Interessante è, però, scoprire le letture che di questi ragazzi, così come quali libri oggi per noi classici erano – a conti fatti, per l'epoca - proibiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it