Due storie in parallelo, non disgiunte ma intimamente connesse, di geniale creatività. Non ha la pretesa di essere Proust ma, non so se Marco Bosonetto lo aveva messo in conto, fa sognare; e non solo lui che lo ha scritto. Non mi ritengo di "bocca buona" quando leggo un libro ma, quando mi capita di avere voglia tornare a casa per cenare in fretta e riprendere il libro, beh... allora è quello il libro che cercavo e che all'inizio speravo fosse. Stranamente nemmeno l'amarezza che provo quando alla fine leggo l'ultima pagina; Un pudore misurato, scritto bene, fresco. volevo dare quattro stelle ma, dopo avere letto ciò che ho scritto, ho riflettuto su queste mie parole e la sensazione di dolcezza che ho provato e provo qui nel dire ciò che penso. Quindi ho rettificato con cinque stelle in tutta onestà.. Lo consiglio davvero.
Un' ora sola
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,56 €
Andrea aspetta la figlia quindicenne nel parcheggio di una discoteca, in una notte di gennaio. Nonostante il gelo scende dall'auto per ingannare l'attesa. Lì vicino c'è una donna infreddolita, come lui. Una sconosciuta. Nasce una conversazione imbarazzata, di circostanza, sulle sigarette, i figli che ritardano. Poi Laura riconosce Andrea ed è come se il tempo facesse un salto indietro di trent'anni, al 1982. Andrea, il compagno di scuola delle medie, "intelligente e profondo". Laura, la ragazzina arrivata in provincia da Milano, diversa da tutte le altre, capace di tenere testa ai bulli della scuola, di giocare a calcio con i maschi, di far innamorare perdutamente Andrea. Ma anche Federico. La loro sarà un'amicizia straordinaria, sempre in bilico su qualcosa di più, che attrae e nello stesso tempo intimorisce i tre ragazzi. Finché qualcosa spezza la felicità dell'estate più bella della loro vita, dell'Italia campione del mondo, separandoli. Trent' anni dopo, il destino offre ad Andrea e Laura un'altra possibilità? O gioca loro un brutto scherzo? "Quella donna è pericolosa", dice Anita, la figlia di Andrea. Le è bastato captare pochi sguardi fra quei due adulti all'uscita dalla discoteca per capire che le cose per la sua famiglia non saranno più le stesse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:7 luglio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it