Orationi Del Sig. Sperone Speroni Dottor Et Cavalier Padovano - Sperone Speroni - copertina
Orationi Del Sig. Sperone Speroni Dottor Et Cavalier Padovano - Sperone Speroni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Orationi Del Sig. Sperone Speroni Dottor Et Cavalier Padovano
Disponibilità immediata
280,00 €
280,00 €
Disp. immediata

Descrizione


marca tipografica incisa al frontespizio; stemmma dedicatOrio per Giovanni Alberti inciso in ultima pagina

l'esemplare presenta una curiosa singolarità: capilettera lasciati in bianco per essere miniati; tale pratica era diffusa nei primi decenni del XVI sec., ma insolita per il periodo in cui l'opera fu realizzata. 

in quarto leg. mezza perg. mod., piatti marmorizz, titolo in oro su tassello e nervi al dorso pp. (8), 215, (1) Buono (Good) buono es..

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Minerva
Libreria Minerva Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>L'esemplare presenta una curiosa singolarità: i capilettera lasciati in bianco per essere miniati. Tale pratica era diffusa nei primi decenni del XVI sec. ma insolita per il periodo in cui l'opera fu realizzata. </p> <p>marca tipografica incisa al frontespizio; stemma dedicatorio per Giovanni Alberti inciso in ultima pp.</p> in quarto leg. mezza pergamena mod., piatti marmorizzati, titolo in oro su tassello e nervi al dorso pp. (8), 215, (1) Buono (Good) Buon es..

Immagini:

Orationi Del Sig. Sperone Speroni Dottor Et Cavalier Padovano

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570110142474

Conosci l'autore

Foto di Sperone Speroni

Sperone Speroni

(Padova 1500-88) scrittore italiano. Studiò alla scuola del filosofo aristotelico bolognese P. Pomponazzi e fu onorato per la sua dottrina da principi e papi, che lo vollero a Roma per lunghi periodi (1560-64 e 1573-78). Autore di orazioni, epistole e rime, è noto soprattutto per i suoi dialoghi, d’argomento morale (Dell’amore, Della cura familiare, Della dignità della donna) e letterario (Della rettorica, Dell’istoria ecc.). Fra tutti eccelle il Dialogo delle lingue (1542 ca) che, riprendendo le teorie di P. Bembo, riafferma la dignità del volgare rispetto al latino e sviluppa sottili distinzioni fra lingua e stile, con argomenti che troveranno eco nella Difesa e illustrazione della lingua francese (1549) di J. Du Bellay. Importanti sono anche i discorsi sull’Eneide, sulla Divina Commedia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it