Un ottimo libro. (E non lo dico solo perché l'ho scritto io...)
L'orco di via Scarlatti. Cronaca della scomparsa di Michele Palermo
Il primo gennaio del 1926, nella periferia meridionale di Milano, il bambino Michele Palermo si allontanò dal padre per comprare una castagna e scomparve nella fitta nebbia che circondava la chiesa di San Luigi alla Gamboloita. Cominciò così una ricerca disperata che finì ben presto per coinvolgere non solo le forze dell’ordine, ma anche investigatori privati, medium senza scrupoli, saltimbanchi del circo e i giornalisti delle più importanti testate milanesi. Giuseppe Palermo, padre del bambino scomparso, era solo un povero calzolaio appena migrato a Milano dalla Sicilia, eppure in questa vicenda mostrò un’incredibile forza d’animo e per ben due anni riuscì a mantenere altissima l’attenzione dell’opinione pubblica sul suo caso. Le indagini subirono però una svolta improvvisa nell’aprile del 1928 per la comparsa di una testimone chiave, la signora Moretto. Il caso sembra chiudersi in maniera imprevista. Ma siamo nel periodo in cui Mussolini stava stringendo l’Italia sotto il suo controllo: è possibile fidarsi di quello che dicono la stampa e le autorità? È possibile che a Milano stesse invece succedendo qualcosa di simile a quanto accaduto pochi anni prima a Gino Girol
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:25 ottobre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
matteomazzucchi 09 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it