Il quartetto, documentato discograficamente a partire dal 2016, raggiunge ora, con questo lavoro, il suo punto più alto, facendo sintesi dei precedenti “Sound of Africa” e “Molineddu”, ma allo stesso tempo superandoli per equilibrio e disegno complessivo. Rimangono echi africaneggianti in “Bozo” e “Mokoba”, ma sono più morbidi e attenuati; le melodie liriche e delicate di “Blues dan la nuit” e “Winter” li completano in modo magico. Ma anche il tema melanconico che dà il titolo all’album, tradotto in italiano, così come il riflessivo “Fumoir” e l’ipnotico “Papaveri gialli” hanno un profondo, spesso fuggevole ma imprescindibile senso del blues, qui inteso più come stato dell’animo che struttura musicale, più lingua parlata che grammatica insomma. Affiancano mirabilmente il pianista friulano in questo suggestivo viaggio musicale il sontuoso e preciso contrabbasso di Alessandro Turchet, la creativa ed incalzante batteria di Luca Colussi e le fantasiose ma sempre pertinenti percussioni di Luca Grizzo. Un gruppo che può ben dire di aver raggiunto, dopo un decennio di attività, compattezza e coerenza esemplari.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it