Gli orfani del male - Nicolas d' Estienne D'Orves - copertina
Gli orfani del male - Nicolas d' Estienne D'Orves - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Gli orfani del male
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Parigi, 2005. Anais Chouday, giovane reporter, viene convocata nella casa-museo di Vidkun Venner, ricco collezionista di cimeli del Terzo Reich. L'uomo ha ricevuto una valigetta dal contenuto agghiacciante: quattro mani mummificate. Ha scelto la donna per un'inedita inchiesta storica e le fa una proposta che non può rifiutare: centocinquantamila euro in cambio del suo aiuto per capire chi gli ha recapitato l'orrendo messaggio, e perché. L'indagine di Anais inizia con la scoperta di una macabra coincidenza: esattamente dieci anni prima, in Germania, erano stati ritrovati i corpi di quattro anziani avvelenati da cianuro, con il braccio mutilato all'altezza del polso. Un dettaglio ancora più spaventoso li accomunava: erano tutti nati nei Lebensborn, i centri di fecondazione umana istituiti dal Reich. Come tanti altri ragazzini - tutti simili per gli occhi azzurri, i capelli biondissimi e i lineamenti ben disegnati - vi avevano trascorso un'infanzia blindata, essendo destinati a diventare i capostipiti della razza perfetta che avrebbe dovuto dominare il mondo. A sessant'anni di distanza, Anais dovrà affrontare una ragnatela di complotti, orrori e misteri che affondano le radici in un capitolo di storia solo in apparenza concluso. E che si riapre con inquietante attualità: il folle sogno di Hitler è davvero svanito con la sua caduta? Che fine hanno fatto i bambini concepiti dal Male? La risposta in un thriller che svela la più grande menzogna del nazismo: far credere di averlo sconfitto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

575 p., Rilegato
Les orphelins du mal
9788820044411

Valutazioni e recensioni

  • ANDRICCI
    Un groviglio narrativo senza uscita

    Difficile definire questo romanzo, tanto ambizioso quanto confuso. La trama si sviluppa attorno a un misterioso orfanotrofio austriaco nel dopoguerra, dove vengono cresciuti dei bambini in modo inquietante, per poi spostarsi decenni dopo, con due giovani protagoniste – Lisa e Judith – alla ricerca delle proprie origini. Un viaggio che tocca la Germania, Parigi, il Vaticano, e finisce per coinvolgere ex nazisti, misteri genetici, teorie del complotto e segreti millenari. L’idea di fondo poteva essere interessante, ma l’autore inserisce troppe linee narrative: esperimenti eugenetici, occultismo, legami con la Chiesa, terrorismo contemporaneo, leggende templari… un pasticcio che avrebbe richiesto duemila pagine per essere gestito. Invece si risolve tutto in modo affrettato nelle ultime dieci, con un festival di coincidenze forzate che mina la credibilità della storia. Altro punto debole è la scelta del punto di vista: le due voci narranti femminili risultano poco credibili, piatte, con dialoghi artificiosi. Non è chiaro se il limite sia dell’autore o della traduzione, ma il risultato è freddo e irrealistico. Anche sul piano del genere, il libro non trova una sua identità: non è horror, non è thriller, non è storico, non è drammatico, e se proprio si deve collocare, forse è un fantasy distopico con ambizioni letterarie che non raggiunge mai. Un’occasione sprecata, che parte con una promessa potente ma si perde in un groviglio narrativo mal gestito. Deludente.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it