Organico razionale. Nuovi paesaggi. Ediz. illustrata
"Mediterraneo non è un termine univoco, ma una commistione di termini; un gioco dialettico di differenze, inclusioni, influenze, contrapposizioni, contrasti. È la patria del Mito, verso cui l'uomo muove nell'anelito di astrazione dalla realtà contingente, e il luogo della Ragione, del lento, metodico processo di trasformazione del territorio, guidato da una logica fondata su scelte essenziali. L'architettura del Mediterraneo è l'espressione costruttiva di una condizione culturale sovranazionale segnata da affinità e differenze, da caratteri comuni e aspetti singolari. In essa è possibile rileggere l'opposta aspirazione dell'uomo verso l'armonia apollinea della ragione e verso il tumulto dionisiaco delle passioni. Ragione e passione, materia e spirito stabiliscono una doppia linea di lettura che, nell'attività progettuale, riferisce della dialettica che oppone l'artificio alla natura, la regola all'eccezione, l'ordine al caos. L'architettura mediterranea rivela tutto ciò nel riferimento diretto alla norma tipologica e, contemporaneamente, alle sue deformazioni, nella ricerca di un canone costruttivo e abitativo conforme a modelli di vita atemporali e nella risposta differenziata alle circostanze locali e contingenti."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:17 aprile 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it