L' organizzazione della giustizia in Italia. La magistratura nel sistema politico e istituzionale
L’organizzazione della giustizia in Italia è sempre stata oggetto di polemiche e contrasti. Dall’avvento della Costituzione del 1947, gravi inefficienze, ancora oggi irrisolte, ne hanno segnato il percorso; e tuttavia fra giudici e giuristi sono emersi orientamenti culturali moderni che hanno animato il tentativo di dar vita a un nuovo ordinamento giudiziario che superasse quello ispirato alla tradizione francese introdotto in Italia all’indomani dell’Unità nazionale e che pure risultasse più progredito rispetto agli orientamenti dei costituenti. Tale ordinamento non è sorto però da una riforma legislativa improntata alla sistematicità, ma si è venuto affermando in via giurisprudenziale e per effetto di una serie di modificazioni legislative parziali e spesso incoerenti. Le linee di questa evoluzione sono oggi rimesse in forse e dunque si profilano nuove incertezze e nuovi scontri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1985
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it