Campagna inglese XVIII secolo: cinque sorelle di una famiglia medio borghese sono indaffarate nella ricerca di un marito benestante, sostenute ed esortate a ciò da una madre alquanto invadente, petulante e arrivista. A questi ingredienti si aggiunge la minuziosa descrizione della vita sociale della classe aristocratica di quel tempo, dedita unicamente a balli e feste mondane, al pettegolezzo, al lusso e allo sfarzo da esibire agli altri. La trama in sé non è molto esaltante e a tratti noiosa, ma ritengo che l'aspetto da sottolineare sia piuttosto il linguaggio e lo stile con cui la Austen narra le vicende: se pensiamo a quanto tempo è trascorso dalla stesura del romanzo, è davvero stupefacente la modernità che ritroviamo tra queste righe, carattetizzate da uno stile brioso e leggero, una narrazione pervasa di ironia e una galleria di personaggi ben delineati nei propri vizi e nelle proprie virtù. Degno di interesse anche il risvolto morale che emerge da questa lettura; il messaggio è quello del superamento della barriera del pregiudizio, che allontana dalla vera conoscenza delle persone, creando preconcetti e giudizi non attinenti alla realtà. Da leggere!
"Pride and Prejudice" è certamente l'opera più popolare e più famosa di Jane Austen, un vero e proprio "long-seller". Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un'ironia tanto più spietata quanto più sottile, annota e analizza fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da personaggi che avranno molto da insegnare a Dickens e Thackeray.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CINZIA ELEUTERI 24 febbraio 2008
Il romanzo scritto dall'ironica Jane Austen propone un ottimo panorama della società inglese dell'epoca. La testarda e romantica Elizabeth crede nell'amore vero e non vuole piegarsi ad accettare un matrimonio che assolva alla sua situazione economica precaria. A contorno della sua storia d'amore difficile con l'orgoglioso Mr. Darcy, che si innamora subito di lei ma che non riesce a passare sopra ai pregiudizi che la società non esita ad avere sulla stravagante famiglia Bennet, ci sono le vicessitudini delle altre sorelle Bennet e dei buffi genitori, il cui unico scopo è quello di maritare in modo conveniente le figlie, che altrimenti rischierebbero di cadere in miseria poichè alla morte del loro "amato" padre la loro proprietà andrà in eredità al bizzarro cugino. Avvincente romanzo che ci permette di entrare in nel mondo delle ragazze Bennet e di sentirci quasi parte della famiglia, partecipando alle loro vicende grazie all'incredibile penna di un'autrice fantastica come Jane Austen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it