Oria. Materiali e forme del paesaggio urbano. Alcuni episodi significativi
L'insediamento di Oria, situato lungo il tratto conclusivo dell'antico tracciato della via Appia, sorge nel cuore della Messapia, lembo di terra proteso nel Mediterraneo che per secoli è stato luogo di incrocio tra le rotte marittime e i percorsi terrestri. Questo confluire di vie di mare e di terra ha favorito nel tempo la formazione di molti nuovi insediamenti, e in tale contesto l'organismo oritano ha rappresentato, sin dalla nascita, un caposaldo dell'insieme sistemico costituito dalle città d'origine messapica. Scopo del presente lavoro è l'acquisizione di un'accurata conoscenza che possa essere da fondamento per nuove fasi progettuali finalizzate alla conservazione del paesaggio urbano di Oria. Dal generale al particolare, spaziando dal territorio ai materiali e alle forme del costruito, ogni azione programmata deve tener conto delle ricadute sulla conservazione dell'insieme considerato. Solo così sarà possibile attuare interventi urbano-territoriali che non siano la pura sommatoria di singoli "episodi" di restauro, ma piuttosto progetti unitari da cui possano derivare successivi approfondimenti, anche di natura multidisciplinare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it