Mitchell, colui che ha dato il via alla svolta relazionale, quell'importante passaggio che ha segnato la storia delle teorie psicodinamiche: da una serie di teorie basate sulla teorizzazione classica pulsionale (psicologia dell'Io, psicoanalisi kleiniana, etc...), Mitchell passa a delineare un complesso di considerazioni teoriche e di tecniche che vanno a creare l'impalcatura per una totalmente nuova e innovativa corrente di pensiero. Apre quindi la strada alla nascita della psicoanalisi contemporanea, illustrando anche quelli che sono i diversi approcci legati a tale nuova modalità di pensiero.
Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi per un modello integrato
A partire dall'opera di Freud la teoria psicanalitica è andata suddividendosi in numerosi orientamenti. Mitchell porta ordine in questa pluralità individuando due filoni principali: il modello ispirato alla teoria delle pulsioni e i diversi modelli relazionali, secondo i quali le nostre relazioni con gli altri e con il nostro ambiente sono l'elemento primario che forma e condiziona la nostra struttura psichica. Ed è questo secondo filone che Mitchell privilegia nel tracciare un quadro unitario della teoria psicanalitica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO DORETTI 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it