L'Oriente che è in noi. Una vita per il giornalismo. Scritti tra Salento, Europa, America
Una raccolta di articoli di Antonio Maglio, pubblicati sul "Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto" e sul "Corriere Canadese", per conoscere gli ampi interessi culturali e la raffinata sensibilità di un grande giornalista salentino che, con le sue intuizioni e un'indomabile forza di volontà, ha contribuito a cambiare il panorama editoriale della Puglia. Maglio, già direttore de "La Tribuna del Salento", è stato fondatore e per vent'anni cuore pulsante del "Quotidiano", oggi "Nuovo Quotidiano di Puglia". Maestro di vita e di giornalismo, nel suo impegno professionale ha saputo coniugare il profondo attaccamento alla sua terra con una visione europeista degli eventi che si fanno storia. Ha coordinato e sviluppato una delle più accurate ricerche storico-antropologiche sull'intera area jonico-salentina, ma, è stato anche un attento osservatore dei Paesi dell'Est, e dell'Ungheria in particolare, intuendo e raccontando con largo anticipo processi ancora in evoluzione. Con la stessa passione ha indagato gli intrecci storici e culturali che da millenni legano l'Europa all'Oriente, ricordando sempre la necessità del dialogo tra i popoli. Un messaggio che ancora oggi s'impone per la sua attualità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it