La raccolta e la trasmissione del sapere sono sempre stati una preoccupazione per gli uomini: e non solo dal Secolo dei Lumi, quando nacque la prima vera Enciclopedia, ma già almeno dai tempi delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia... COn questo spirito, Ben Schott raccoglie e compendia informazioni. Ma c'è una sostanziale differenza: piuttosto che trasmettere dati "utili", il cui ricordo gioverà alla posterità, ci rammenta tutta una serie di nozioni che vanno dagli elenchi di re, dei sette nani, di presidenti, ai modi per definire le nuvole, ad informazioni sulle tradizioni locali, ai diversi sistemi di misura. Il tutto disposto senza alcun ordine. Un libro che non si legge, ma si sfoglia, avanti e indietro, con estremo piacere. Consigliatissimo agli amanti dei quiz e di una cultura intesa nell'accezione più vasta del termine.
L'originale miscellanea di Schott
L’originale miscellanea di Schott è davvero unica nel suo genere ed è ormai diventata un classico contemporaneo: in più di vent’anni ha conquistato migliaia di lettori ed è stata continuamente ristampata – come testimonia questa nuova edizione, aggiornata e completamente rivista. Gli effetti indesiderati? È esilarante, imprevedibile e può indurre dipendenza.
Leggerla tutta in una volta è impossibile. Eppure, non si riesce a staccarsene. L’originale miscellanea di Schott è una straordinaria raccolta di fantastici trivia, incredibili rarità, bizzarre indiscrezioni e utilissime nozioni. Quale altro libro può vantare un indice che comprenda la lunghezza dei lacci delle scarpe e il linguaggio dei segni, i sette peccati capitali, le regole dei duelli e le dimensioni delle uova, le superstizioni sul matrimonio e le figure della Smorfia napoletana? In quale altro testo si possono trovare, racchiusi nella medesima pagina, la nomenclatura golfistica, una storia della tassa sui cappelli, i nomi collettivi, la linea di successione inglese e la bandiera della Guadalupa?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIO GIAMMONA 09 giugno 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it