Ho letto il libro tutto d'un fiato e vi assicuro che rappresenta una novità assoluta nel panorama della letteratura scientifico-epistemologica sull'origine della mente. Geniale rinnovamento delle idee di Maturana, Varela, Cutino etc.. Da Nobel. realmente da non perdere...
L'origine della mente
Che cos’è la mente e come si origina? È una domanda che impegna la filosofia e la scienza da molti secoli e senza dubbio molteplici sono stati i nobili tentativi per decifrarne la complessa natura. Questo testo, il primo nel suo genere, affronta il tema complesso dell’origine della mente da una prospettiva radicalmente nuova, nel panorama scientifico corrente. Non è un testo di neuroscienze o di biologia sensu stricto ma in esso si cerca di allargare la questione dell’origine della mente all’orizzonte epistemologico sull’abiogenesi e della comparsa dell’uomo sulla terra, partendo dal modello delle strutture dissipative di Ilya Prigogine, per poi successivamente estenderlo al nostro innovativo concetto di dissipazione informazionale o di Shannon. Un testo che affronta il dibattito millenario della coscienza dell’io e della mente da una prospettiva dinamica e biologica e non meccanicistica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 dicembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 16 luglio 2022UN TESTO STRAORDINARIO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it