La prima fase della storia di Roma ha come centro focale l'incontro con la più complessa e raffinata civiltà degli Etruschi. Popolo urbano di artigiani e di mercanti, gli Etruschi si insediano a Roma sul finire del settimo secolo a.C., si mescolano alla popolazione nativa e trasformano in breve un piccolo villaggio di pastori in città vera e propria. In questi primi secoli tra la fine della monarchia e l'inizio della repubblica Roma acquista una propria identità, prende a espandersi nel territorio, scontrandosi con le popolazioni circostanti. Non è una storia lineare, ma una vicenda accidentata, segnata da crisi profonde in cui Roma stessa rischia di scomparire. La calata dei Galli e il sacco della città (390 a.C.) chiudono il periodo considerato nel volume.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it