Un giallo che si distingue per la sua originalità e l’eleganza della scrittura.
L' orizzonte della notte
Il ritorno di Guido Guerrieri in un romanzo poderoso e commovente. «Non so dire se avessi deciso già quella mattina, al momento di andare in tribunale, che sarei rimasto in aula ad aspettare la sentenza. Forse sí o forse no. Mi sedetti sulla sedia del pubblico ministero, su quella di un giudice popolare, su quella del presidente, poi entrai nella gabbia degli imputati. Per vedere il mondo attraverso le sbarre». Una donna ha ucciso a colpi di pistola l'ex compagno della sorella. Legittima difesa o omicidio premeditato? La Corte è riunita in Camera di Consiglio. In attesa della sentenza l'avvocato Guerrieri ripercorre le dolorose vicende personali che lo hanno investito nell'ultimo anno. E si interroga sul tempo trascorso, sul senso della sua professione, sull'idea stessa di giustizia. Un'avventura processuale enigmatica, dal ritmo impareggiabile, che si intreccia a un'affilata meditazione sulla perdita e sul rimpianto, sulle inattese sincronie della vita e sulla ricerca della felicità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
serena 12 gennaio 2025Fenomenale come trama!
-
Fede2862 12 gennaio 2025L’orizzonte della notte
Le vicende dell’avvocato Guerrieri si riconfermano all’altezza delle precedenti, in assoluto le mie preferite tra le opere di Carofiglio. Il protagonista è affascinante, carismatico, ma al tempo stesso fragile, alla continua ricerca di un sè autentico. Consiglio di leggere anche gli altri volumi e spero che questo in commento non sarà l’ultimo dell’ormai caro Guido Guerrieri.
-
Maria Luisa 12 gennaio 2025CONSIGLIATISSIMO
Questo romanzo, che vede il ritorno dell'avvocato Guerrieri, affianca ad una attualissima vicenda giudiziaria il dramma interiore di un uomo che cerca di dare un senso alla sua vita e alla sua professione. Come sempre, la scrittura di Carofiglio scorre piacevolmente e "prende" il lettore sin dalla prima pagina per condurlo, in questo caso, ad un finale oltremodo poetico e suggestivo. Belli i riferimenti topografici alla città di Bari che fa da sfondo ai fatti narrati e si presta benissimo a tradurre in immagini la vicenda interiore del protagonista.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows