Orizzonti di luce
Il motivo che mi ha spinto a realizzare questo mio desiderio di guardarmi dentro è stato il bisogno di assumere innanzitutto la consapevolezza di essere arrivato a un’età considerevole. Avverto quindi il desiderio di scrittura non più per continuare a dedicarmi alla elaborazione della ricerca dedicata al settore della pedagogia sperimentale da me avviata per primo come settore di indagine in Italia. Una domanda che mi è venuta spontanea è: a che età si diventa vecchi? Ritengo che non abbia una risposta univoca. Secondo il mio modo di pensare si diventa vecchi quando si smette di desiderare e di andare oltre il già vissuto. In effetti, non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, ma piuttosto perché si smette di crescere quando i rimpianti prendono il posto dei sogni. Vi è qualcosa nel nostro essere persone consapevoli che davvero ci consente di percepire il senso della crescita continua: la nostra capacità di amare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it