bellissimo libro storico dove il confine tra ciò che realmente è accaduto e l'invenzione è davvero sottile. Leggerlo significa provare la sensazione che anche le parti inventante così inventate poi non lo siano. Precisissima la ricostruzione, incalzante lo stile. Meraviglioso e assolutamente plausibile il finale, dove tutto torna. Consigliatissimo
L'oro maledetto e il Vaticano
Nel torbido periodo che segue alla seconda guerra mondiale, un parroco viene assassinato nel cosiddetto "triangolo della morte". A investigare è un capitano dei carabinieri che, partendo da un'inchiesta di provincia, si ritrova a riannodare i segreti dei drammatici anni che segnano il destino dell'Europa e del mondo. Frutto di una scrupolosa analisi documentaria, "L'oro maledetto del Vaticano" è un romanzo che si può leggere come un libro di storia. Formulando ipotesi storicamente più che verosimili, riscrive molte verità che davamo per accertate e rilancia il discusso ruolo del Vaticano di Pio XII alla fine della seconda guerra mondiale. La Storia con la "S" maiuscola è molto più complicata di quanto ci abbiano mai insegnato: così partigiani comunisti, prelati, criminali nazisti, agenti del controspionaggio americano si muovono sulla scena di un thriller dal ritmo serrato. Il protagonista dell'indagine, il capitano Ricci, è un detective non alieno dai pregi e dai difetti dell'uomo comune, simbolo di un'Italia, allora come ora, in cerca della strada giusta da imboccare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:19 maggio 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it