18\2024 Nuno ragazzo ebreo che deve convertirsi al cristianesimo o fuggire dalla Spagna si ritrova imbarcato, come mozzo, sulla Santa Maria al fianco di Cristoforo Colombo in quella che sarà l'avventura della sua vita. Scrittura ricca, densa e molto descrittiva sia nei paesaggi che nei sentimenti. Questa narrazione l'ho trovata piacevole per circa 300 pagine ma nella parte finale mi è risultata stucchevole tanto da catturare meno la mia attenzione
Oro puro
Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno, sedici anni, vive sul mare ma non ha mai desiderato solcarlo. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà - per caso e per sbaglio - il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell'impresa folle e mai tentata prima. Ma Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l'entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo del ragazzo, percorriamo il viaggio più importante della storia dell'umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell'amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 21 aprile 2024America: andata, esplorazione e ritorno
-
Anna Antonella 02 aprile 2024Mi aspettavo di più
Molto bello e coinvolgente nella parte iniziale. Poi inizia il viaggio e la narrazione procede un po' a rilento. Ripetitivo in alcune pagine. Nel finale si riprende l'aspetto romanzesco e romantico iniziale
-
Marcos 15 novembre 2023Le americhe
Il viaggio di Cristoforo Colombo visto da un'altra angolazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it