L' ospedale, la città e la rivincita dell'esperienza
Tra la città e l'ospedale è sempre esistito un dinamico ma difficile scambio. Dal Medioevo fino alla modernità, l'ospedale è stato pensato come un luogo chiuso, un mondo a sé, distante dalla città, dai bisogni dei pazienti e dalla loro quotidianità. Oggi, una crepa nella logica autoreferenziale dell'ospedale è stata aperta dalla consapevolezza che il paziente è anche consumatore e cittadino. Il paziente valuta l'azione pubblica sia sulla base delle prestazioni terapeutiche ricevute sia sulla base della qualità dell'esperienza vissuta in ospedale. Acquirente o cittadino, il paziente ha oggi un ruolo centrale nell'organizzazione dell'ospedale ed è quindi in grado di metterne in discussione logiche e norme. Nell'ospedale contemporaneo, di conseguenza, le necessità emozionali e culturali dei pazienti non possono più essere ignorate a favore esclusivo delle cure che, al contrario, sono sempre più spesso declinate come un'esperienza di benessere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:2 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it