Gli «ossi brevi» di Eugenio Montale. I veri significati, analisi metrico-stilistica, commento
Il volume analizza l'opera del poeta ligure con linguaggio chiaro, puntuale, 'ostinatamente' concreto. "A differenziare la poesia di Montale da quella dei suoi contemporanei, e da quella novecentesca tout court, è prima di tutto quella sua irrinunciabile vocazione a comunicare un senso puntuale, un significato determinato e determinabile". Anche per questi motivi l'autore si muove con scrupolo filologico ed è attento a cogliere nel testo poetico l'invito all'approfondimento, all'interpretazione che si mostra convincente, come alla congettura; e non tralascia neppure riferimenti a fatti e luoghi reali - anche ove non indispensabili a una esauriente esplicazione delle poesie - divengono essi stessi un ulteriore tramite per un'immersione in quella "conca ospitale" delle Cinque Terre, fra quelle "sponde felici" da cui emergono le liriche degli Ossi di seppia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it