L' ottava vibrazione - Carlo Lucarelli - copertina
L' ottava vibrazione - Carlo Lucarelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' ottava vibrazione
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disp. immediata

Descrizione


Massaua, 1896. Nel catino rovente di una città sensuale e cosmopolita tutti i destini si intrecciano. Mentre un detective non autorizzato è ossessionato dalla ricerca di un assassino di bambini, uomini, donne e soldati precipitano, senza saperlo, verso il proprio destino. Verso la più colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia subito. La battaglia di Adua.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
461 p., Brossura
9788806201746

Valutazioni e recensioni

  • STEFANO BELLAVITA

    Lucarelli è uno dei miei "giallisti" preferiti. A mio avviso con questo romanzo è tornato agli altissimi livelli dei suoi scritti più noti (Almost Blue, tanto per citarne uno). Mi ha conquistato la mistura tra Storia e romanzo: racconta una parte ancora poco conosciuta della nostra Storia recente, coinvolgendo il lettore e lasciandolo con il fiato sospeso fino alla scoperta della verità. Lo stile del racconto è il classico, grande "Lucarelli": per chi non lo conosce, ha la capacità di portare il lettore "dentro alla storia" e nell'anima dei personaggi e dei luoghi che racconta. Il romanzo è ambientato in Africa e alla fine della lettura sembra di essere stati davvero nei luoghi descritti. I personaggi sono "veri" e conquistano l'attenzione del lettore. Uno dei suoi libri recenti più riusciti!

  • Questo libro è ambientato nel caldo torrido di Massua e narra le vicende della Colonia italiana prima della disfatta di Adua. Lucarelli è come sempre molto bravo a tratteggiare i personaggi: un maggiore accusato di essere un assassino di bambini, un carabiniere in incognito che gli dà la caccia, i funzionari coloniali, i soldati con le loro abitudini e i loro dialetti, gli ufficiali con le loro mogli e le madame, gli abissini, i sudanesi e le mille tribu e dialetti del posto. Il caldo è soffocante e sembra volerli “congelare” in Africa, ma per tutto il romanzo si intuisce che si sta andando verso la catastrofe. Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura (all’inizio si alternano i capitoli narrativi con quelli che descrivono la vita dei protagonisti o le fotografie) e, in particolare, l’accento sui dialetti italiani (si tratta di un esercito di uno stato appena unito ed emergono quindi tutte le differenze culturali delle varie regioni italiane) e su quelli africani. Bello anche se in alcune parti è troppo lento e la lettura perde il ritmo, ma lo consiglio anche perché riguarda una parte della nostra storia poco conosciuta.

  • Enrico Caramuscio

    “Ci siamo andati impreparati, mal comandati e indecisi e quel che è peggio senza soldi. Fidando nella nostra fortuna, nell’ arte di arrangiarci e nella nostra bella faccia……Ma perché le facciamo sempre così, le cose, noi italiani?” Queste parole la dicono lunga riguardo al motivo di fondo di questo bel libro: la battaglia di Adua, un’ enorme fallimento per la politica coloniale italiana, la peggior sconfitta che l’ imperialismo europeo ricordi. Il racconto è ambientato a Massaua, una città battuta da un caldo infernale dove si incrociano e convivono culture diverse. Lucarelli fa rivivere i giorni precedenti la disfatta e la battaglia stessa attraverso gli occhi e le vicende di personaggi vari: soldati innanzitutto, ma anche funzionari, imprenditori, giornalisti, indigeni, mogli, compagne, prostitute, ognuno con la propria storia e con un diverso motivo per trovarsi lì. L’ autore usa uno stile da cronaca, freddo e risoluto, ma con una cura maniacale dei particolari: colori, odori, sensazioni, tutto viene descritto con grande precisione e vengono specificate le sfumature delle varie lingue e dei tanti dialetti. Un libro a metà tra cronaca storica e romanzo, dove si intrecciano storie d’ amore, sesso,delitti, corruzione e guerra, che fornisce un quadro abbastanza dettagliato di un’ epoca troppo spesso ignorata, e che si legge tutto d’ un fiato e con interesse sempre crescente.

Conosci l'autore

Foto di Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

1960, Parma

Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del Gruppo 13 (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche). Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998 e 2008), L'isola dell'Angelo caduto (1999, Finalista al Premio Bancarella 2000), Mistero in blu (1999 e 2008), Guernica (2000) e Lupo mannaro (2001), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l'altro (2000 e 2008) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d'Italia (2002), Nuovi misteri d'Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), gli ultimi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it