Outward Bound - CD Audio di Freddie Hubbard,Eric Dolphy
Outward Bound - CD Audio di Freddie Hubbard,Eric Dolphy
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Outward Bound
Attualmente non disponibile
12,50 €
12,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Eric Dolphy ha iniziato a effettuare le sue prime registrazioni nel 1948 quando era un membro dell'orchestra di Roy Porter, e negli anni seguenti è diventato famoso come membro del quintetto di Chico Hamilton, prima di iniziare la sua collaborazione con Charles Mingus nel 1960. In quello stesso anno Dolphy ha registrato il progetto qui riproposto: Outward Bound, il suo primo album come leader. Outward Bound rappresenta anche la sua prima registrazione con il trombettista Freddie Hubbard, con il quale avrebbe poi partecipato a diversi progetti fino al 1964. Entrambi i musicisti hanno infatti suonato negli album Free Jazz di Ornette Coleman, The Blues and the Abstract Truth di Oliver Nelson, Africa Brass e Olé di John Coltrane, Just Jazz di Benny Golson, The Body and the Soul dello stesso Hubbard e Out to Lunch di Dolphy. Nell'album Outward Bound i due sono affiancati da Jaki Byard al pianoforte, George Tucker al contrabbasso e Roy Haynes alla batteria. Come bonus sono state aggiunte alla registrazione originale due alternative takes e due tracce registrate da Dolphy nel 1961 con il quintetto del trombettista Ted Curson.

Dettagli

21 febbraio 2011
8436028697434

Conosci l'autore

Foto di Freddie Hubbard

Freddie Hubbard

1938, Indianapolis, Indiana

Propr. Frederick Hubbard. Trombettista statunitense di jazz. Formatosi nell'ambito dello hard bop, partecipò alla registrazione di Free Jazz del doppio quartetto di Ornette Coleman (1960), incidendo anche con John Coltrane, Eric Dolphy, i Jazz Messengers e via via, richiestissimo anche per la sua tecnica elevata, con numerosi altri musicisti e con gruppi suoi. Per un certo periodo si è spostato anche verso la fusion.

Foto di Eric Dolphy

Eric Dolphy

1928, Los Angeles

Sassofonista e polistrumentista statunitense di jazz. Nel 1949, ancora sotto l'influsso di Charlie Parker, suonò nell'orchestra di Roy Porter, poi con Chico Hamilton; in seguito anche con Charles Mingus, John Coltrane, Max Roach, Booker Little. Accanto al sassofono contralto e al flauto (quest'ultimo usato in modo più distesamente lirico), rivelò come strumento solistico il clarinetto basso o clarone. Il linguaggio di D., disarticolato ed «espressionistico», rappresentò un originale momento di passaggio fra il bop e il free: di quest'ultimo anticipò anche la pratica del «solo» non accompagnato.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 G.w.
Play Pausa
2 On Green Dolphin Street
Play Pausa
3 Les
Play Pausa
4 245
Play Pausa
5 Glad To Be Unhappy
Play Pausa
6 Miss Toni
Play Pausa
7 April Fool
Play Pausa
8 G.w. (Alternate Take)
Play Pausa
9 245 (Alternate Take)
Play Pausa
10 Bali Ha'i
Play Pausa
11 The Things We Did Last Summer
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it