Ouvertures - Scherzi - Divertimenti - CD Audio di Antonio Salieri,Quartetto Amati,Paolo Pollastri
Ouvertures - Scherzi - Divertimenti - CD Audio di Antonio Salieri,Quartetto Amati,Paolo Pollastri
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ouvertures - Scherzi - Divertimenti
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
10,99 €
10,99 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Il catalogo della musica strumentale di Antonio Salieri non è vastissimo, essendo il mondo del melodramma quello più attivamente e genialmente vissuto dal compositore italiano che a Vienna - come diceva scherzando Beethoven, suo allievo – era diventato il papa della musica. Già note per incisioni discografiche non solo alcune fra le più brillanti «sinfonie avanti l’opera», ma anche le due sinfonie in re (Veneziana e Onomastico) insieme alla monumentale serie di 24 variazioni per violino, arpa e orchestra sul tema della Follia di Spagna, al doppio concerto per flauto, oboe e orchestra, al triplo concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra, ai due concerti per pianoforte (in do e si bemolle), alle serenate per fiati, alla musica per balletto, al misterioso ed affascinante ottetto di fiati Armonia per un Tempio della Notte, di ispirazione massonica. Tutto sommato un rispettabile manipolo di partiture consegnate all’ascolto contemporaneo - ad eccezione delle musiche per balletto, ancora in massima parte da rivedere e da riscoprire. Vi è infine il piccolo gruppo dei lavori più strettamente cameristici, nel quale spiccano una sonata per pianoforte recentemente riveduta da Jörg Demus, un’altra sonata stampata a Vienna, sei piccoli pezzi per chitarra, una Picciola serenata d’Ant. Salieri (Milano 1778) per quintetto d’archi, un quintetto di fiati scritto a Roma per il senatore principe don Abondio Rezzonico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2014
8007194106008

Conosci l'autore

Foto di Antonio Salieri

Antonio Salieri

1750, Legnago, Verona

Compositore. Studiò a Venezia, dove si era trasferito nel 1765, con G.B. Pescetti e con F. Pacini; benvoluto da L. Gassmann, maestro di cappella alla corte di Vienna, fu da questi indotto a trasferirsi nella capitale imperiale e ne ricevette lezioni e protezione. Dopo aver esordito in campo teatrale nel 1770 con Le donne letterate, nel 1774, alla morte del Gassmann, ne prese il posto. Incontrò subito il favore del pubblico ed ebbe numerosi inviti: a Milano per l'inaugurazione della Scala (L'Europa riconosciuta, 1778), a Parigi su richiesta di Gluck (Le Danaidi, 1784) ecc. Nel 1788 assunse la direzione della cappella imperiale succedendo a G. Bonno; ma nel 1790 volle mantenere soltanto la carica di compositore di corte, dedicandosi con passione all'insegnamento: ebbe tra i suoi allievi Beethoven...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouvertüre Nr. 1 für Streichquartett und Oboe
Play Pausa
2 Ouvertüre Nr. 2 für Streichquartett und Oboe
Play Pausa
3 Les Danaïdes (für Streichquartett und Oboe)
Play Pausa
4 Concertino für Streichquartett und Oboe Nr. 1
Play Pausa
5 Concertino für Streichquartett und Oboe Nr. 2
Play Pausa
6 Concertino für Streichquartett und Oboe Nr. 3
Play Pausa
7 Concertino für Streichquartett und Oboe Nr. 4
Play Pausa
8 Divertimento für Streichquartett und Oboe Nr. 1
Play Pausa
9 Divertimento für Streichquartett und Oboe Nr. 2
Play Pausa
10 Divertimento für Streichquartett und Oboe Nr. 3
Play Pausa
11 Divertimento für Streichquartett und Oboe Nr. 4
Play Pausa
12 La Fuga (für Streichquartett und Oboe)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it