Ouvertures-Suites
La suite orchestrale, talvolta chiamata semplicemente ‘ouverture’ per le dimensioni imponenti del suo movimento di apertura, fu molto popolare, soprattutto nella Germania centrale, all’inizio del Settecento. Bach aveva scoperto questo genere in gioventù e lo aveva coltivato fino alla fine del periodo a Lipsia. Questa registrazione assembla le sue quattro Ouverture-suites tra cui la famosa Suite n. 2 BWV 1067, che appartiene alle ultime opere. Numerosi errori di copiatura nelle parti strumentali suggeriscono che questo lavoro sia stato originariamente scritto in una tonalità più bassa – in la minore – e quindi probabilmente per uno strumento solista diverso dal flauto traverso. In questa registrazione, questa prima versione, ricostruita basandosi sugli indizi citati, è eseguita dall’oboe solo. «Questa è un’opera di austera bellezza, in cui l’abilità contrappuntistica e l’espressione malinconica si combinano in modo molto originale con i ritmi di danza accuratamente calcolati» sottolinea Peter Wollny nel booklet che accompagna il CD.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it