libretto agile, corto ma interessante. La nonna protegge la bellissima nipote Sogno vestendola di stracci e tenendola nascosta, tranne poi accettare le avance della guardia del palazzo del re, che portava loro prezioso cibo. Quando la guardia non venne più, la nonna decide di far imbarcare Sogno su una carretta del mare e farla partire, incinta, verso un destino migliore. Scritto bene, profondo ma non noioso!
Il paese di Sogno
Un racconto delicato e struggente, una favola moderna sull’emigrazione e l’esilio dall'autore vincitore del Premio Strega Europeo.
Sogno si chiamava così perché così avevano voluto i suoi genitori. Avevano pensato che fosse un dono, che Sogno fosse un nome magnifico in qualunque lingua. Non sapevano che ogni lingua considera il proprio sogno più bello di quello degli altri.
«Con una lingua poetica, David Diop parla del reale aprendo la porta alla speranza». - Libération
«Un racconto superbo per sensibilizzare i giovani del mondo al destino degli altri». - franceinfo
Sogno è una ragazzina che abita in un paese dove corre il fuoco e scorre il sangue e dove si mietono vite invece del grano. I genitori sono morti per mano di soldati vigliacchi e lei vive con la nonna in una città-discarica avvolta nel fumo dell’immondizia. Esce solo quando fa buio, la sua bellezza nascosta sotto gli stracci agli avidi occhi maschili. Sogno sogna solo di fuggire lontano dalla città di latta e filo spinato, ma c’è la schiena scura del mare con le sue grandi onde furenti…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvana 10 gennaio 2025
-
EMANUELA 28 dicembre 2024
Non ci sono parole per descrivere questa storia che fa commuovere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it