“Pagghiola” è un romanzo esilarante sulla vita condominiale e sul mini universo che rappresenta. Il condominio in questione, infatti, è un vero e proprio Stato in cui vigono leggi specifiche, redatte dai condomini stessi, racchiuse nel famigerato “Codice Valenti”, un codice a cui tutti devono attenersi, fedelmente, e guai a chi “sgarra”. Il vero tema del romanzo, però, non è l’arte del cuttighio e né la dura vita condominiale, quanto piuttosto l’esistenza, a tutt’oggi, di pregiudizi che si connotano sempre più come tabù. “Pagghiola” è un’ode alla libertà, all’indipendenza femminile, che cerca di eradicare quei pregiudizi che accompagnano troppo spesso donne single con bambini a carico, con un matrimonio fallito alle spalle, e piacenti, che vivono la propria sessualità come normalità e non come un tabù
Pagghiòla
Abitare in un vecchio palazzo può essere difficile, soprattutto quando gli anziani condomini sono specializzati nell'arte antica del "cuttìgghiu", ossia nel mobilitarsi ogni volta che qualcuno o qualcosa modifica l'equilibrio del caseggiato. Caterina vive con il suo Pinscher nell'appartamento ereditato dalla nonna, e tra università e lavoro conduce una vita regolare, fino a quando l'arrivo di una nuova famiglia nello stabile sorprende e scombussola non solo la vita dei vicini, ma anche la sua. Tra appostamenti sui balconi, agguati sui pianerottoli e improvvise assemblee condominiali, ha inizio una strana rivoluzione. Il libro sulle regole del buon vicinato non serve a placare gli animi: Caterina si lascia trasportare dagli eventi e presto appoggiare l'occhio allo spioncino della porta diventa un'abitudine anche per lei, proprio come una vera "cummàri".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Thebookishreviewer 05 ottobre 2022Un quadro esilarante su pregiudizi e tabù
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it