Tredici gradevolissimi racconti che hanno come protagoniste le donne di Kate Chopin, donne che cercano di trovare il proprio ruolo all’interno di una società maschilista e patriarcale. Lei stessa Kate Chopin, che fu un personaggio anticonformista, pur con tutti i limiti che la società le imponeva, ha saputo emanciparsi con la scrittura, una scrittura piacevole, fatta di pennellate e di uno stile bello, pulito e trasparente. Le sue “eroine” sono , come lei, figure semplici inserite in un mondo che non permetteva loro molta libertà ma tuttavia capaci di un gesto di ribellione, di una forza spesso dirompente e inusuale, determinate a far emergere il loro ruolo e la loro femminilità.
"Questo piccolo ventaglio di racconti si apre ventilando una scrittura di cento anni fa, ancora viva nella sua laminare leggerezza ironica e precisa nella sua mira: ritrae con pochi segni incisivi, una donna alla luce di una sua fase esistenziale decisiva in cui si compie drammaticamente la coscienza della propria identità femminile. Kate Chopin torna a stupirci. Vicina e toccante, superba nei suoi tessuti narrativi. Tra il centinaio di racconti che la scrittrice americana scrisse, questi inediti proposti sono, secondo me, carte preziose. In ciascuno pulsa una microscopica anima autobiografica, il cui battito, tuttavia, espande una risonanza forte e universale." (Anna Maria Farabbi)
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Una raccolta di racconti brevi, alcuni più, altri meno, che ben si prestano ad avvicinarsi all'opera di quest'autrice. Tutti sono intrise delle atmosfere del sud degli Stati Uniti che caratterizzano l'opera di Kate Chopin e tutti hanno per protagoniste donne ordinarie che si ritagliano in quale che modo un ruolo fuori dal comune in una società che non è fatta per loro. Per quanto l'opera nel complesso mi sia piaciuta, alle volte non sono riuscita a reprimere un certo fastidio per il tono sospeso della maggior parte dei racconti e per la sensazione che l'idea di fondo geniale che stava alla base di quelle parole avrebbe forse potuto dirmi di più.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it