Palazzeschi - Gino Tellini - ebook
Palazzeschi - Gino Tellini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Palazzeschi
Scaricabile subito
17,15 €
17,15 €
Scaricabile subito

Descrizione


'Rio Bo' (« Tre casettine / dai tetti aguzzi »), 'La fontana malata' (« Clof, clop, cloch »), 'Chi sono?' (« Chi sono? / Il saltimbanco dell’anima mia »): giocoliere irriverente e spericolato, come l’aereo omino di fumo protagonista del romanzo 'Il Codice di Perelà', il fiorentino Aldo Palazzeschi (1885-1974) è autore poliedrico, poeta e narratore controcorrente. Dalle avanguardie storiche a inizio secolo, tra suggestioni crepuscolari ('I cavalli bianchi') e futuriste ('L’Incendiario'), è approdato in piena maturità alla stagione tra le due guerre ('Stampe dell’800', 'Sorelle Materassi', 'Il palio dei buffi'), per poi rinnovarsi, nel periodo della Neoavanguardia e dopo il Sessantotto, con una sempreverde energia inventiva. Ha attraversato l’intero Novecento, tra epoche e climi culturali diversi, ma ha sempre fatto parte per sé, rifiutando etichette d’appartenenza a qualsivoglia schieramento letterario. Da irriverente malpensante, ha sempre difeso il proprio talento nel sovvertire mode e parole d’ordine suggerite dalla cultura dominante. Imprendibile Palazzeschi. Quando sembra di averne catturato ogni segreto, ecco che sfugge e vola via, leggero e multiforme come Perelà, lasciando dietro di sé l’eco di una risata: divertita, irridente, sarcastica, liberatoria? Lo spettacolo stupefacente del mondo lo incanta e lui possiede il dono raro di saperne godere la messinscena piú variegata, multicolore, cangiante. Il fatto è che ama e valorizza la diversità, l’imprevedibile varietà, il movimento. E in piú possiede la virtú preziosa dell’autoironia. Al tempo stesso, però, scruta con sofferenza le ombre e le pene che angustiano la realtà d’ogni giorno. Ma aspira a un punto alto d’osservazione che gli consenta di convertire in gioia anche la sostanza dolente del vivere e dell’esistere: « Muoiono i poeti / ma non muore la poesia / perché la poesia / è infinita / come la vita ».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
344 p.
Reflowable
9788869736551

Conosci l'autore

Foto di Gino Tellini

Gino Tellini

1946, Bibbiena

È un critico letterario, docente universitario e direttore del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi". Ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Firenze, ha tenuto lezioni, seminari e conferenze nelle Università di Parigi, Digione, Poitiers, Chambéry, Francoforte sul Meno, Bonn, Eichstätt, Varsavia, Toronto, Klagenfurt, Praga, e in Italia all'Università Cattolica di Milano e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.Tiene corsi estivi di letteratura italiana al Middlebury College, in Vermont e in California (Usa). È stato fondatore e coordinatore della Scuola di dottorato in Italianistica dell'Università di Firenze.Dirige inoltre le collane «Le Parole ritrovate» e «Biblioteca di letteratura»,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows