Palladio
L'architettura del Palladio è apparsa a molte generazioni come la perfetta incarnazione della tradizione classica. Quel senso d'ordine, di relazione delle parti fra loro e col tutto, Palladio lo ereditò dalla grande scuola di architetti italiani -dal Brunelleschi a Bramante e a Michelangelo -rielaborandolo in termini che rappresentano la quintessenza del Rinascimento. Questa di Ackerman è la monografia per eccellenza su Palladio, il suo mondo, la sua attività.
Questa di Ackerman è la monografia per eccellenza su Palladio il suo mondo e la sua attività. Servendosi di una esperienza ricchissima e di una rara capacità di individuare temi e spunti, l’autore mostra nel modo piú piano il percorso stilistico, le intenzioni teoriche e i modi culturali dell’architetto rinascimentale, capace di rielaborare i modelli classici alla luce dei problemi e delle congiunture tecniche del suo tempo, con una eleganza ed una duttilità che testimoniano una estrema chiarezza stilistica e limpidezza formale. Un ritratto ed un profilo che è anche spunto per illuminanti letture del contesto geografico e stilistico entro cui l’architetto operava: la cultura rinascimentale, Venezia e il Veneto, la tipologia della villa, l’uso dei modelli classici, il rapporto tra teoria e prassi architettonica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it