Il primo romanzo pubblicato dall'inglese Samuel Richardson e indubbiamente il migliore. La vicenda narrata è quella di Pamela, giovanissima ragazza appartenente alla classe operaia che per aiutare economicamente i genitori intraprende la carriera di cameriera. Trasferitasi nella tenuta del Signor B.( cosi si riferisce Richardson all'uomo) la povera Pamela viene messa alla prova da quest'ultimo, che tenta di carpire la sua virtù. Proprio quest'ultima però verrà ricompensata (da qui il sottotitolo del romanzo: Pamela, o la virtù ricompensata) e dando prova di moralità e discrezione riesce a guadagnarsi l'ammirazione del Signor B. Primo romanzo nel suo genere, non il più avvincente della letteratura inglese, ma consiglio la lettura indubbiamente.
Pamela
Inghilterra, XVIII secolo: la bella e onesta Pamela Andrews, che ha dovuto abbandonare la campagna e gli adorati genitori per entrare al servizio di una famiglia aristocratica, subisce nella sua nuova casa le morbose attenzioni del giovane padrone, il conte di Belfort, il quale tenta ripetutamente e brutalmente di sedurla. Fermamente decisa a conservare la sua virtù, Pamela, con il suo candore e la sua irreprensibilità, riesce infine a guadagnarsi l'amore sincero del suo spasimante e, soprattutto, l'onore di un matrimonio socialmente rispettabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta Macari 09 marzo 2017
-
Giuseppe Del Papa 27 novembre 2016
Un classico della letteratura inglese che mette in scena la storia d'amore tra una pudica e religiosa cameriera e il suo padrone che vuole renderla a tutti i costi la sua amante. Il libro è diviso in due parti, la prima è scritta come un romanzo epistolare, mentre la seconda in forma diaristica. La protagonista probabilmente non incontrerà i gusti di tutti, soprattutto per la sua ingombrante morale che pesa un po' durante tutto il romanzo. Ma sicuramente è un libro che gli amanti della letteratura non potranno farsi mancare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it