Una storia ricca di incanto e meraviglia. Stile unico, personaggi sfaccettati, magia mista al fascino di Roma: è uno dei pochi fantasy moderni che vale completamente il prezzo di copertina.
Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c'è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai loro giardini spesso s'innalzano, non visti, mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico e sensuale, passionale e libertino, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter; un tempo era noto come Pan. A cento anni di distanza dalla sua prima comparsa, il Peter Pan di Barrie rivela oggi più che mai la propria carica eversiva, la propria primordialità vitale, erotica, libera, il proprio rifiuto verso ogni forma di dogmatismo. Nei cieli di Roma lo scontro si sta preparando: bambini e pirati, vecchie e nuove divinità, in un'inquietante favola nera che finirà per insegnarci come, talvolta, per vedere il mondo del sogno dal mondo reale, non serva altro che alzare la testa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA DIOGUARDI 29 novembre 2010
-
Alex Trombini 26 ottobre 2010
Una storia antica vestita di panni moderni - o forse il contrario. Sta di fatto che gli intrecci delineati dall'autore sono affascinanti e goderecci proprio come alcune personalità che vivono la Roma di queste pagine, una città popolata da una vita che si compie su più livelli di coscienza, alimentata dalla Carne, dall'Incanto e dalla Meraviglia. Gli incastri tra il quotidiano e il sogno scivolano leggeri e si abbracciano di continuo, in un amplesso multiforme che intensifica la lettura. Ciò che ne esce è un andamento circense e ironico, una fascinazione anarchica contrapposta all'idea di ordine e raziocinio totalizzante, un doveroso tentativo di ridare forza alla fantasia nella vita dell’Uomo oramai schiacciato da catene forgiate da sé. Una visione, questa, che anche se non proprio originale, lo è nel modo in cui viene gestita, senza preoccuparsi di leziosismi ridondanti e libera di fluire al di là di facili perbenismi; niente viene risparmiato, nemmeno il sesso, che tanta paura suscita nei libri fantastici. Bah! E meno male che qualcuno si lancia, dico io! Ci ho provato gusto a leggere questo romanzo. Sì.
-
grande narrazione. non so come altro riassumere la mia opinione. un libro che sfonda i generi, mescola fantasy e realismo, ha una base di pensiero coerente e affascinante, e soprattutto fila via che è una meraviglia. tante storie e tante idee tenute in mano senza che nessuna di esse si perda. ti inchioda alla pagina, ti inonda di materia sognante, e ti manca inesorabilmente quando l'hai finito. una goduria.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it