da leggere tutto d'un fiato. Mi è piaciuto molto.
Panorama
Vincitore Premio Sinbad 2015 - Narrativa italiana.
È un romanzo a punti geniale, a punti claustrofobico. - Vanity Fair
Ottavio Tondi non ha mai incontrato Ligeia Tissot. Si sono scritti messaggi per quattro anni sul social network Panorama, l'ha vista in foto e ha passato un'infinità di ore a guardare il suo letto disfatto. Prima di quei messaggi, Ottavio Tondi non aveva mai scritto nulla, non una parola né un appunto. Il suo lavoro e la sua vita erano dedicati alla lettura. Ma non era un lettore qualunque. Era il lettore, colui che aveva determinato la pubblicazione del più grande best seller di tutti i tempi, e che da allora decideva delle fortune dei romanzi in libreria. Ma tutto questo succedeva prima, prima dell'incidente di ponte Sisto, prima che il mondo smettesse di leggere i libri, prima che Ligeia Tissot entrasse nella vita di Ottavio Tondi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
be 13 maggio 2022trama avvincente
-
alessandro kostis 10 maggio 2018
Letto tutto d'un fiato, in poche ore e senza essere un lettore professionista come il protagonista. Il sapore che mi ha lasciato questo romanzo romano è aspro e polveroso, come se l'autore-narratore ci avesse raccontato di temi a lui cari, ma ancora non del tutto assimilati e risolti. Ottavio Tondi, come personaggio, presenta alcune lacune inesplorate e, almeno per me, a volte rimane alieno e lontano. C'è anche molta attualità e immaginari di futuro in Panorama, sul mercato editoriale, sulle nuove tecnologie della comunicazione, sulla lettura, dipinti quasi sempre con scenari più apocalittici che integrati. Tutti temi che spesso finiscono per piegare lo sviluppo narrativo in una direzione forzata e improvvisa.
-
Un'opera solida, ben strutturata, scritta con uno stile elegante, fluido e a tratti lezioso. Ottavio Tondi, il protagonista, è un contemplativo, inerte, rassegnato, ormai obsoleto uomo-libro. Non ha concretezza né forma, se non in ciò che legge: sono i romanzi a comporlo. Si tratta di una concezione estrema di lettura, che quasi diventa un'esperienza sensuale, degna d'assoluto. Un'opera oracolare nel mettere in scena un futuro, prossimo ahimé, di estizione dei letterati, a cui è mancato quel palpito vitale che avrebbe fatto la differenza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it